farus

iCON - Progetto strategico competitività delle PMI – Innovazione e cooperazione tra imprese



INCONTRO CON LE IMPRESE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
PER LO SVILUPPO DEL CLUSTER TRANSFRONTALIERO DELLA NAUTICA »FARUS«

GRADISCA D'ISONZO (GO) – BORGO SANTA MARIA MADDALENA 2
VENERDI' 25 OTTOBRE- DALLE ORE 17 ALLE 19



Il progetto iCON ( www.icon-project.eu) è la principale iniziativa dedicata alle imprese ed ai loro organismi di supporto nel programma operativo di collaborazione transfrontaliera Italia – Slovenia 2007 – 2014 ( www.ita-slo.eu/ita/ ). Vi partecipano le maggiori agenzie di servizi ed associazioni imprenditoriali delle aree beneficiarie, che includono sul versante italiano tutto il territorio costiero fino alla provincia di Ravenna e su quello sloveno le regioni statistiche, che vanno dal confine austriaco a quello croato fino all’area di Lubiana.

Principale obiettivo di iCON è la costruzione di dieci cluster transfrontalieri di imprese, che siano sostenibili anche dopo il termine dell’iniziativa (31 marzo 2014) ed eventualmente capaci di accedere ai benefici del nuovo programma bilaterale Italia – Slovenia dell’obiettivo Cooperazione Territoriale Europea 2014 – 2020.
In questo contesto CNA Veneto sta sviluppando un cluster nautica esteso e policentrico.
Un sito internet ( www.farus.eu ) dà conto delle attività finora svolte con interessanti materiali scaricabili. Il workshop di FARUS, che si è recentemente svolto a Pirano d'Istria, per la numerosità delle adesioni slovene raccolte, ha dato ulteriore impulso alla realizzazione dell'iniziativa.

CNA ed Ecipa Scarl, insieme ai responsabili di Confartigianato Imprese FVG e Confartigianato Gorizia, organizzano l'incontro del 25 ottobre per far conoscere il cluster FARUS con le sue opportunità e sviluppi previsti e per esprimere le proprie aspettative ed interessi in relazione alla collaborazione transfrontaliera nell’Alto Adriatico.

Sono invitate a partecipare tutte le imprese associate del settore nautica del Friuli Venezia Giulia e quelle del Gruppo Nautica promosso da CNA FVG.
Parteciperanno all'incontro anche colleghi delle imprese associate a Confartigianato FVG.


Le imprese interessate all’iniziativa
sono pregate di inviare una comunicazione all’indirizzo del mittente
anche in caso di impossibilità ad essere presenti.